giovedì 11 luglio 2013

GLOSSARIO e TERMINOLOGIA del mondo Delle Apnee Ostruttive del Sonno

Carissimi lettori,

ci siamo resi conto che gli acronimi ed i nomi strani iniziano a moltiplicarsi, per cui abbiamo deciso di creare un piccolo glossario, dove andare a vedere e cercare la terminologia afferente alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno:


OSAS
Obstructive Sleep Apnea Syndrome ovvero Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno;

PSG
Polisonnografia;

Apnea Ostruttiva: 
Ostruzione di almeno il 90% del flusso respiratorio per un periodo superiore ai 10 sec.

Ipoapnea Ostruttiva
Riduzione del 50% del flusso respiratorio, causato da un ostruzione, per un periodo superiore ai 10 sec. 

Limitazione di Flusso
Dette anche Flow limitation; rappresentano una riduzione del flusso respiratorio del 10% per un periodo superiore 10 sec.

Apnea Centrale
Le vie aree non sono ostruite, ma manca lo stimolo a respirare. E' come se il cervello "dimenticasse" di comandare il respiro. Le apnee centrali sono tipiche del respiro periodico di Cheyne-Stokes.

Ipoapnea Centrale
Le vie aeree non sono ostruite, ma sia ha una improvvisa e non progressiva riduzione del flusso del 50%. Sono molto rare.

Apnea Mista
In letteratura è molto discussa. In generale è un tipo di apnea che nasce come centrale e poi diventa ostruttiva. 

AROUSAL: 
Risveglio. Si manifesta successivamente ad un evento apnoico o ipoapnoico.

DESATURAZIONE
Riduzione della Saturazione di Ossigeno di 3-4%. Nella norma un valore di saturazione di O2 corretto è dal 96-97% al 100%

RERA: 
Respiratory Effort-Related Arousal; Misura una sequenza di Atti Respiratori con un aumento progressivo dello sforzo inspiratorio, che termina con un Arousal, associata ad una riduzione di flusso del 30%.


AHI:  
Apnea end Hypoapnea Index; Indice che manifesta la somma di Apnee ed Ipoapnee che il paziente ha mediamente in un ora. E' un risultato della polisonnografia.

RDI: 
Respiratory Disorder Index; Indice di Disturbo Respiratorio nel sonno. E' dato dalla somma di Apnee, Ipoapnee e R.e.r.a. per ora. E' un risultato della polisonnografia.

ODI: 
Indice orario degli eventi di desaturazioni. E' un risultato della polisonnografia.

CPAP
Continuous Positive Airways Pressure; Pressione Positiva Continua nelle vie aeree. E' la terapia (a cui dedicheremo un articolo intero), di elezione per il trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. E' un ventilatore polmonare che eroga una pressione fissa e continua.

AUTOCPAP: 
Pressione Positiva Continua delle Vie Aeree Automatica; E un ventilatore Polmonare che eroga una pressione fissa continua, ma che si autoregola in funzione del livello di ostruzione del paziente.

BILEVEL: 
Ventilatore Polmonare a Doppio Livello di Pressione, che talvolta viene usato anche nella Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, quando queste sono associate ad altre patologie, oppure quando il paziente è intollerante alle pressioni di Cpap.


Le definizioni e gli acronimi usati, non sono terminati, quindi aggiorneremo questo articolo ogni volta che ci renderemo conto che stiamo per usare un termine ancora non presente in questo post.

Continuate a seguirci e condividete il Blog.....

Grazie a tutti, e non esitate a contattarci o a commentare per qualsiasi chiarimento.

Il team di Apnee Ostruttive Del Sonno













Nessun commento:

Posta un commento