giovedì 18 luglio 2013

L'OSAS, 3 Miliardi di euro all'anno tra mancata diagnosi e trattamento.

Raccogliendo informazioni in giro per il web, ci siamo imbattuti in diversi articoli che parlavano di costi legati al trattamento ed alla mancata diagnosi della Sindrome delle Apnee Ostruttive Del Sonno.

Ci siamo poi divertiti a "sistemare" questi numeri ed a fare alcune somme;

Abbiamo sommato alcune stime, tra costi sanitari diretti (ovvero quelli spesi per il trattamento delle Apnee Ostruttive Del Sonno) e indiretti, verificando che, un'adeguata diagnosi e trattamento, potrebbe portare ad un risparmio  di circa 3 Miliardi di euro all'anno (La famosa IMU dello scorso anno, è stata una manovra da 4 Miliardi di Euro)





Da dove vengono queste cifre?

Facciamo i conti alla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno:


La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, é una patologia che può essere molto pericolosa, e che spesso non viene diagnosticata in tempo. Questo è proprio lo scopo di questo blog, ovvero quello di creare cultura e diffondere informazioni utili affinchè l'OSAS non sia più una sindrome sconosciuta, ma sia una patologia correttamente e tempestivamente diagnosticata.

Abbiamo letto negli scorsi articoli di come l'apnea ostruttiva può nel tempo sviluppare problemi di natura cardiovascolare: ipertensione, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale. L'affiancamento di queste patologie alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno ed alla mancanza di una diagnosi tempestiva, portano il sistema sanitario a consumare un'elevata quantità di risorse economiche. Diversi studi, hanno dimostrato che i pazienti ai quali viene diagnosticata l'OSAS, prima della diagnosi stessa, generano costi per il sistema sanitario, maggiori rispetto al resto della popolazione.

I pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno non diagnosticata, spendono e costano in 10 anni, il DOPPIO per visite mediche ed esami vari rispetto al resto della popolazione. Tale spesa, DIMINUISCE DRASTICAMENTE nei due anni successivi alla diagnosi e quindi alla cura.

Questo rappresenta per il nostro Sistema Sanitario un costo ENORME. 
Si stima infatti, che in Italia, ci sono circa 1,5 milioni di pazienti "che ancora non hanno avuto una diagnosi". Per questi "non ancora pazienti" e i pazienti che hanno invece avuto una diagnosi, il sistema sanitario, spende da 1,5 a 3 Miliardi di euro ogni anno, di cui 840 milioni circa, sono quelli legati agli incidenti stradali imputabili alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Secondo uno studio del Centro di Ricerca di Economia e Management della Sanità (CREMS), questi pazienti, hanno il doppio delle probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali. 

La diagnosi ed il corretto trattamento, consente di abbattere tali rischi, e di ridurli al livello di normalità della popolazione.
Si stima che tra i costi sanitari diretti e quelli indiretti, un'adeguata diagnosi e soprattutto un adeguato trattamento, porterebbero ad un risparmio di circa 3 Miliardi di euro. Secondo le stime del CREMS, riuscire a diagnosticare e trattare il 75% dei pazienti consentirebbe di risparmiare fino al 50% della spesa attualmente sostenuta per i pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive Del Sonno, ovvero circa 1,6 Miliardi di euro all'anno.


Anche Voi pensate che l'Apnea Ostruttiva del Sonno, è una patologia sottodiagnosticata?


Alla prossima.....

Il team di Apnee Ostruttive Del Sonno. 




Nessun commento:

Posta un commento