lunedì 22 luglio 2013

Come effettuare lo Screening per L'OSAS


Come abbiamo visto nei precedenti articoli, esiste un'altissima percentuale di popolazione che non sa di essere affetto da Sindrome Delle Apnee Ostruttive del Sonno, e che per questo si espone ad enormi rischi per se stesso e per gli altri. 

Cercare di coinvolgere la maggiore percentuale possibile di popolazione ad indagare ed eventualmente a diagnosticare la patologia, rappresenta la vera sfida degli operatori del settore: Pneumologi, cardiologi, anestesisti, otorini, neurologi e non ultime le compagnie di assicurazione considerando l'eventuale percentuale di incidenti stradali causati dalle OSAS.


Considerando l'impossibilità di effettuare la Polisonnografia a tutta la popolazione, sono stati identificati nel corso del tempo alcuni test per lo screening, capaci di individuare con costi contenuti quanti più pazienti possibili che sono a rischio di Sindrome Delle Apnee Ostruttive del Sonno. Lo scopo di questi test, che i pazienti possono effettuare presso il medico di base, oppure autosomministrarsi negli articoli che seguiranno, è quello di ridurre al minimo il numero di esami negativi e quindi inutili.

I test più utilizzati sono 2:

Scala di Epwoth;
Test di Berlino.


Troverete i singoli test nei prossimi articoli.

A presto....

Il Team di Apnee Ostruttive Del Sonno.

Nessun commento:

Posta un commento